Casa LM

Una residenza prestigiosa a Roma in perfetto stile contemporany-glam
Lo studio Ferrari Architect firma gli interni contemporanei di una residenza di 160 mq in uno dei quartieri glam di Roma.

Di Giovanni Ferrari
29 agosto 2023

L’ingresso della residenza di Roma progettato dallo studio si apre con una vista piena di luce snaturale sulla zona living curata in ogni suo dettaglio .
Una residenza curata e scenografica a Roma, disposta su un unico livello, in perfetto stile contemporany-glam. Entrando la vista è catturata da questa fonte di luce naturale che arriva dal lato est dell’appartamento, che diventa una sorta di scenografia di luci per la zona giorno. Per capire la finezza dei dettagli e la sofisticatezza dello spazio bisogna entrare e godersi l’emozioni che gli spazi regalano.

Lo spazio living si apre non appena superata la soglia della zona dell’ingresso, ristretta rispetto all’originale per regalare una sensazione di dilatazione dello spazio
La luce ha un ruolo di spicco, migliora la percezione degli spazi, definisce meglio lo sviluppo della casa e fa risaltare le superfici in tutta la loro essenza.
«Una dei difetti principali legati alla funzionalità di questa abitazione erano di origine distributiva. Lo studio e la ricerca hanno portato a ribaltare lo spazio da longitudinale a trasversale».
Questa scelta ha permesso di sfruttare al massimo le potenzialità di soleggiamento, che oltre al fascino della luce che inonda gli spazi durante il giorno si traduce facilmente in risparmio energetico.
La zona living minuziosamente curata, è rivestita a terra da un parquet a spina in rovere, con una cornice laterale con un’anima di appena 1 millimetro di bronzo, che segna e arricchisce lo stacco di posa. Il parquet è presente in tutti gli ambienti della casa tranne che per l’ingresso, cucina e bagni, spazi soggetti ad un’usura più intensa.

La zona giorno è un ambiente di grande respiro caratterizzato da una parete attrezzata da un lato e dall’altro da una cucina che si relazione in modo armonioso con lo stile della casa.
«L’idea è quella di tenere una palette piuttosto semplice per accentuare e dare spazio anche alla finitura degli arredi. I pavimenti sono in rovere tabacco e gres in calacatta gold con cornici nero marquinia, molte delle pareti sono semplicemente bianche altre rivestite in gres Onice, illuminate da terra. La parete attrezzata è rivestita in gres bianco e legno di rovere ed ospita due librerie, il televisore incassato e un caminetto elettrico ultra HD. La parete ha un ruolo importante, perché oltre a custodire tutte le essenze e le finiture utilizzate nel progetto, rappresenta la zona multimediale, nascondendo in sè tutti i componenti informatici e di domotica. La cucina dallo stile minimal è inserita all’interno di una stanza completamente bianca, serve a regalare profondità all’ambiente a trasportare quanta più luce possibile nella zona living dalla finestra esposta a sud-est .

La cucina in stile minimal, presenta superfici chiare e vetri nero fumè per rendere lo spazio elegante e contemporaneo con due cantinette dedicate

La parete attrezzata disegnata su misura ha richiesto più di piu di quattro maestranze per la sua realizzazione e custodisce tutti i segreti informatici della casa oltre a ribaltare sulla parete verticale il layout di progetto

La cura e L’estetica non variano nemmeno nella zona notte.
«I proprietari erano alla ricerca di un’ambiente contemporaneo, caldo ed elegante,il progetto è la sintesi della richiesta dei proprietari in tutte le zona della casa».

La camera padronale ospita un bagno in camera completamente vetrato, in cui trovano privacy e rifugio solo i servizi sanitari.
La zona notte è formata da 3 camera e due bagni finimente progettati, è da un ripostiglio ricavato tra la parete del corridoio che divide giorno e notte. La camera da letto padronale ospita un ingresso con un mobile incassato su misura, un bagno vetrato e un cabina armadio. Il bagno è tutto completamente vetrato in cui solo i sanitari solo nascosti dietro una spalletta appositamente progettata. I vetri permettono di intravedere lo spazio interno del bagno solo quando le luci sono completamente accese.

Le altre camere presentano uno stile meno ricercato e più equilibrato, pareti bianche e controsoffitti con un illuminazione diretta ed una indiretta. Il bagno posto a cavallo tra zona notte e zona giorno può essere utilizzato anche dagli ospiti della casa e rivela uno stile più glamour.

Gran parte degli arredi prodotti su misura completano lo stile contemporany-glam.
«L’area giorno e la zona notte sono dotate di un sistema audio personalizzato all’interno del controsoffitto appositamente studiato per ospitare sia la diffusione audio che diverse tipologie di illuminazione .Il televisore è incassato insieme a tutte le componenti che la riguardano all’interno della parete attrezzata nello zona giorno. Il camino elettrico con una base su misura emerge dal basamento rivestimento in gres ed è l’unico elemento che unisce la parte alta e basa della parete. L’intento era quello di creare uno spazio aperto, luminoso e dall’estetica contemporanea e glamour. Tutti gli arredi sono pensati per rendere l’ambiente funzionale e di spessore illuminato alla sera da una luce dall’alto dei faretti direzionali e da una luce a led leggera e dimmerabile che fuoriesce dalle velette, creando un ambiente morbido e rilassante».

Il progetto completamente custom è totalmente ispirato alla vita del suo cliente.

«Tutta la progettazione è pensata per rispettare le sensazioni e le emozioni che il cliente voleva trarne per la ristrutturazione della sua residenza. Ogni componente è stato pensato, progettato in maniera dettagliata e fabbricato con precisione da artigiani fidati che hanno realizzato i pezzi in modo impeccabile. L’arte nello spazio ha ricoperto un ruolo fondamentale nella definizione dell’ambiente. Tutti gli ambienti regalano la stessa emozionante sensazione di uno spazio contemporaneo, brillante e glamour.

Dettagli Progetto

Luogo Roma (ITALIA )
Data 2015
Progettista Architetto Giovanni Ferrari
Incarico Studio Ferrari Architect
Committente Privato
Stato Realizzato